Sigma Ingegneria

MECSPE 2022: SENTINEL in Fiera a Bologna

Manca sempre meno al MECSPE 2022, evento che rappresenta da 20 edizioni il più grande appuntamento dedicato alle innovazioni internazionali per l’industria manifatturiera. Solo lo scorso anno MECSPE ha registrato oltre 48.000 visitatori provenienti dai principali settori dell’industria manifatturiera e oltre 2.000 aziende espositrici.
Il percorso fieristico, che durerà dal 9 -11 giugno, è composto da 13 saloni tematici i quali offrono una panoramica completa su materiali, macchine e tecnologie più innovative, e fanno del MECSPE la via italiana per l’industria 4.0.
Anche quest’anno l’evento sarà ospitato da Bologna Fiere, con i suoi 375.000 mq di superficie espositiva organizzati in 18 padiglioni.

MECSPE_fiera

SENTINEL selezionato da ARTES per MECSPE

SENTINEL, uno dei nostri progetti in ambito ricerca e sviluppo, è stato selezionato da ARTES4.0, centro di competenza ad alta specializzazione nell’ambito delle aree della robotica avanzata e collaborativa; per essere presentato ai visitatori e avere la possibilità di contatto diretto con il mercato di riferimento per l’innovazione e l’industria 4.0.

ARTES 4.0, insieme agli altri sette Centri di Competenza italiani, disporrà di un’area di 2.000 mq, che sarà il ‘cuore mostra’ della fiera. Lo spazio nello stand ARTES dedicato a SENTINEL è composto da un’area dimostrativa, dove sarà possibile testarne alcune funzionalità innovative, come il visore a realtà virtuale e a realtà aumentata, e un’area espositiva in cui sarà allestito un modulo completo del sistema, per mostrarne ai visitatori il funzionamento.

MECSPE Live Academy

In questa edizione “Live Academy“, si punta tutto sul coinvolgimento, sulla condivisione e sullo scambio: un’area “arena” sarà destinata a brevi sessioni tecniche di formazione sulle tecnologie e sulle tematiche relative ai progetti presentati. Gli speech saranno tenuti dai Competence Center e dalle aziende partner che con essi collaborano attivamente, e saranno rivolti sia alle piccole e medie imprese, che a giovani tra i 18 e i 24 anni (ITS e Università).

Le presentazioni si susseguiranno a ritmo continuo nelle tre giornate di fiera dal giovedì al sabato e rappresenteranno approfondimenti stimolanti, sia per i visitatori che per gli espositori che ne condividono l’interesse.

La presentazione di SENTINEL

Oltre ad accogliere con piacere i visitatori in stand, presenteremo il progetto in uno speech dedicato, che si svolgerà venerdì 10 giugno indicativamente dalle ore 12.40. Si parlerà del sistema in risposta al problema del monitoraggio industriale, argomento a forte impatto sociale, economico e ambientale, con focus sulla sensoristica avanzata presente a bordo di entrambi i robot. Inoltre, il pubblico potrà indossare in stand un caschetto HMD per visualizzare in tempo reale quanto mostrato dalla telecamera con sovraimpressi alcuni dei dati raccolti dai sensori installati. Infine, sempre nell’Area VR/AR, indossando il caschetto HMD, i visitatori potranno sperimentare il simulatore realizzato per testare i task addestrativi, volando con il drone o monitorando il carrello virtuale durante le sue operazioni di ispezione.

Non c’è bisogno di aggiungere altro… Vi aspettiamo a Bologna!

Per maggiori informazioni, visita il sito del MECSPE.