render efesto drone sigma ingegneria

get ready to

Fly

1.200

grams

PAYLOAD

25

minutes

ENDURANCE

5.500

grams

MTOW

Progetto

descrizione

Efesto nasce da una collaborazione con CNR Ibimet con lo sviluppo di un APR capace di svolgere campagne di acquisizione di dati nell'ambito dell'agricoltura di precisione. L'installazione di sensori performanti e abbondantemente collaudati dal centro di ricerca, unitamente ad una piattaforma di volo stabile e di facile approntamento hanno dato vita ad un sistema capace di individuare nel dettaglio lo stato di una coltura.

La struttura dell'esacottero ha una concezione aeronautica, con bracci realizzati in alluminio la cui forma riprende quella della struttura di un cassone alare. Tale caratteristica garantisce ottime performance in termini di resistenza strutturale, leggerezza e manutenibilità.

Le attività di ricerca e sviluppo hanno portato nel 2018 ad un nuovo design del drone ancora più performante, con numerose parti, anche strutturali (ad es. supporto carrelli di atterraggio) realizzate mediante manifattura additiva, garantendo notevole flessibilità nella personalizzazione, nell'assemblaggio e nella manutenzione post-vendita. Il drone è capace di portare fino a 1.2 kg di payload totalmente personalizzabile in termini di forma e interfacce elettriche, da videocamere termiche o multispettrali a sensori per rilevamento di gas, supportati da gimbal multi-assi stabilizzati.

La piattaforma è poi corredata di una borsa per il trasporto, disegnata e realizzata da Sigma Ingegneria, personalizzabile con i loghi del cliente e capace di trasportare tutto il necessario per le operazioni sul campo (radiocomando, batterie, cavi, Ground Control Station, ecc).

Efesto ha partecipato nel 2017 alla gara internazionale di robotica MBZIRC ad Abu Dhabi, nella quale Sigma Ingegneria ha collaborato con la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, qualificandosi alla fase finale tra più di 300 iscritti e classificandosi nona nella graduatoria finale.

Nel 2018 Efesto è stato inoltre scelto per partecipare ad una mostra internazionale itinerante, organizzata dall Ministero degli Esteri italiano come uno dei rappresentanti dell'eccellenza della ricerca italiana.

Efesto
Orbit

ORBIT

Progetto
Download

Scheda tecnica

Download



Designed by

logo sigma ingegneria lucca
WWW.SIGMAINGEGNERIA.COM
logo indirizzo sigma ingegneria lucca

©2018 SIGMA INGEGNERIA S.R.L. UNIPERSONALE

Via Della Canovetta, 590
55100 Lucca (LU) | Italy

CF | P.iva 01690840507 _ REA LU205835 _ C.S. 10.000,00 € I.V. _ PRIVACYPOLICY _ CREATED BY demia.org