Sigma Ingegneria

Consegna del Premio Innovazione Toscana a Sigma Ingegneria

Lunedì 18 dicembre si è tenuta la cerimonia di proclamazione dei vincitori del Premio Innovazione Toscana 2023 “Amerigo Vespucci”, istituito e promosso da Consiglio Regionale, Confindustria Toscana e organizzato da Digital Innovation Hub Toscana. L’obiettivo di questo premio, giunto oggi alla sua sesta edizione, è quello di sostenere e valorizzare la ricerca e l’innovazione tecnologica, digitale e sostenibile delle imprese toscane, promuovendo allo stesso tempo l’iniziativa giovanile e il potenziale innovativo del territorio.

Tra i 9 progetti vincitori del premio, Sigma Ingegneria si è aggiudicata il secondo posto con la presentazione del progetto Marmoreal che vede la realizzazione di un sistema integrato per la generazione di cataloghi digitali di blocchi di marmo, grazie all’acquisizione di immagini e all’elaborazione di modelli 3D.

La premiazione è avvenuta a Firenze, nella Sala del Gonfalone del palazzo del Pegaso, alla presenza del presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo e Silvia Ramondetta, presidente del Premio Innovazione Toscana.

Marmoreal si colloca tra i progetti vincitori nella sezione Ricerca, Sviluppo e Innovazione Digitale e Sostenibile; il sistema offre agli utenti la possibilità di creare autonomamente un catalogo digitale di modelli tridimensionali texturizzati di blocchi di materiale lapideo con Fotogrammetria e Realtà Virtuale, con un’app e una piattaforma dedicata.

Marmoreal, oltre ad essere uno dei 41 progetti partecipanti al bando, è anche un vero e proprio brand, creato in collaborazione tra Sigma Ingegneria e Marmilame, azienda storica di Massa nel settore della segagione del marmo.

Il brand, uno dei tre di Sigma, nato nel 2020, è dedicato allo sviluppo di tecnologie avanzate per rivoluzionare digitalmente, e in maniera immersiva, la procedura di collaudo dei materiali. In particolare, nell’ambito della compravendita di blocchi di marmo, può costituire una soluzione che agevola l’ispezione, la condivisione e l’analisi dei blocchi.

CATEGORIE