Sigma Ingegneria

WNE 2023: il rover a Parigi per la World Nuclear Exhibition

Il viaggio del nostro rover non è ancora giunto al termine. Dopo le ultime esperienze a Bari per il SAIE, e a Milano per la partecipazione all’evento TECHNOVATION di FANUC, fervono i preparativi per Parigi, dove si terrà, i prossimi 28-30 novembre l’evento internazionale WNE 2023, World Nuclear Exhibition, dedicato a tutti gli attori dell’industria nucleare civile, con un’apertura agli sviluppi futuri per questo settore.

WNE 2023 rappresenta l’evento di riferimento per l’industria nucleare civile globale e per la sua quinta edizione, che si svolgerà a Parigi presso il Centro espositivo Paris Nord-Villepinte, riunirà più di 20.000 partecipanti tra professionisti del settore, istituzioni e decisori, con più di 600 espositori in rappresentanza di circa 76 paesi.

Sigma Ingegneria presenta il rover al WNE 203 insieme a CAEN

Il dimostratore realizzato per il WNE 2023, è frutto della collaborazione questa volta con CAEN Spa, una delle aziende leader mondiali del settore nucleare, e integra sul braccio robotico antropomorfo a sei assi sviluppato da FANUC (già presentato al SAIE), un nuovo sensore di misura della radioattività RadHAND.

rover_WNE2023

Il rover di Sigma Ingegneria è un AMR (Autonomous Mobile Robot) con capacità di navigazione autonoma, in grado di eseguire compiti avanzati e di essere impiegato in scenari complessi, sia indoor che outdoor, consentendo di integrare sensori e strumenti di lavoro multi-purpose. Tra i possibili campi di applicazione, in questa nuova configurazione il rover può rappresentare un valido sistema nell’ambito del risk management nucleare, nelle fasi del decommissioning degli impianti nucleari e del monitoraggio di materiale e scorie radioattivi.

Il payload per WNE 2023: il sensore RadHAND

Il sistema presentato al WNE 2023 vede all’estremità del braccio robotico antropomorfo, l’istallazione di un sensore di misura della radioattività.

Manipolo_WNE_2023

Questo sensore, RadHAND 600 PRO, è sviluppato da CAEN, e rappresenta il primo strumento portatile al mondo progettato per eseguire sia misurazioni spettroscopiche delle radiazioni, che per la marcatura RFID UHF di materiali e oggetti di scarto nucleare.

Il prodotto aiuta l’operatore a caratterizzare e tracciare completamente oggetti, superfici, rifiuti radioattivi e qualsiasi tipo di elemento che potrebbe essere prodotto e misurato nelle attività di disattivazione e smantellamento o in un ambiente di centrale nucleare.

Il sistema presentato, composto dal rover equipaggiato con il braccio e il sensore di misura della radioattività, è utilizzabile in ambienti estremi e/o ostili alla presenza e al passaggio dell’uomo.

La fiera sarà aperta al pubblico dal 28 al 30 novembre. Puoi trovarci presso la HALL 7 | Stand 7 – E03.

Scopri di più e sfoglia la Brochure per il WNE 2023.

CATEGORIE