Sigma Ingegneria

Sigma Ingegneria al SAIE 2023 con il rover

Mancano due settimane alla prima esperienza per Sigma Ingegneria come espositori alla fiera SAIE di Bari, la più grande community di imprese, professionisti e associazioni del settore delle costruzioni, che conta quest’anno 407 espositori e 123 eventi tra workshop e convegni. L’evento si terrà a Bari dal 19 al 21 ottobre con un format arricchito di aziende, contenuti e percorsi dedicati ai temi chiave della sostenibilità, dell’innovazione, dell’efficienza energetica, della sicurezza e della trasformazione digitale nell’ambito edilizio.

Sigma Ingegneria con INDEXLAB E FANUC: il rover “edizione fiera SAIE”

Sigma parteciperà al SAIE 2023 con la realizzazione di un dimostratore in collaborazione con INDEXLAB (Laboratorio del Politecnico di Milano) e FANUC, azienda leader mondiale nel campo della robotica e dell’automazione industriale.

Il rover di Sigma Ingegneria è un AMR (Autonomous Mobile Robot) con capacità di navigazione autonoma, sviluppato nell’ambito del progetto BMI FOCUS, in grado di eseguire compiti avanzati e di essere impiegato in scenari complessi, sia indoor che outdoor, consentendo di integrare sensori e strumenti di lavoro multi-purpose. Tra i possibili campi di applicazione di questo sistema, la logistica 4.0, il risk management (nucleare, chimico, protezione civile) e il monitoraggio industriale e ambientale.

Ecco alcune delle caratteristiche più importanti del rover.

  • 4 ruote motrici e sterzanti
  • Pneumatici Michelin airless da 18” (elevata durata e manutenibilità)
  • Conforme alla Direttiva Macchine CE
  • Batteria Litio-Ferro-Fosfato ad alta efficienza con stazione di ricarica dedicata (wireless opzionale)
  • Sistema di controllo remoto con connettività Wi-Fi/4G
  • Teleoperazione con stazione di controllo portatile
  • Sistema di guida autonoma basato su mappa o con navigazione esplorativa

Per avere più informazioni sul rover è possibile accedere al Datasheet con le caratteristiche tecniche.

Il payload per SAIE 2023: il braccio robotico antropomorfo

Il sistema dimostratore esposto in fiera, consiste nell’integrazione del rover con un braccio robotico antropomorfo a sei assi, fornito da FANUC e programmato da INDEXLAB.

Il prototipo presentato, è dotato di un sistema di auto calibrazione e potrà essere utile nell’ambito della realizzazione di strutture edili anche di forma complessa attraverso l’uso di sistemi robotici collaborativi.

Il sistema rover, così equipaggiato potrà contribuire a rendere autonomi, più sicuri ed efficienti alcuni dei processi di costruzione nel settore edilizio, mostrando il potenziale della “costruzione digitale” e i vantaggi dell’integrazione dei principi di progettazione per la fabbricazione e l’assemblaggio (DFMA), nonché della robotizzazione delle linee di produzione.

Scopri di più e sfoglia la brochure.

L’obiettivo complessivo dell’area dimostrativa coordinata da INDEXLAB, in collaborazione con le varie aziende partner, è proprio quello di presentare progetti finalizzati a definire i nuovi paradigmi del costruire digitale. Le dimostrazioni includeranno l’implementazione di prototipi dal vivo che mettono in evidenza soluzioni integrate di progettazione architettonica, processi di pre-fabbricazione, monitoraggio e manutenzione degli edifici.

Vieni a trovarci al SAIE di Bari, aperto al pubblico dal 19 al 21 ottobre. Puoi trovarci nel nuovo Padiglione, presso lo Stand L28.

CATEGORIE